====== Oggetti solidi 3D ====== Questa sezione descrive come creare oggetti geometrici solidi tridimensionali e come gestirli in PicturesToExe. ====Cornici==== * Una cornice è un oggetto (normalmente) trasparente al quale possono essere attaccati altri oggetti. * La cornice è poi classificata come un oggetto "padre" e tutti gli altri oggetti attaccati sono "figli" di tale cornice. * Qualsiasi animazione Pan, Zoom o Ruota applicata alla cornice padre viene "ereditata" dal figlio. ** Cornici nidificate ** * Non è infrequente avere più cornici "nidificate" in configurazioni padre figli. * A tali cornici è possibile assegnare singoli compiti. * Esempi sarebbero una cornice master per lo Zoom e una cornice figlio per il Pan (o vice versa). Nell'esempio che segue l'Oggetto immagine è attaccato (figlio) alla cornice VERDE. La cornice VERDE è attaccata (figlio) alla cornice BLU BLUE che a sua volta è attaccata (figlio) alla cornice ROSSA. Le cornici trasparenti png mostrate nell'esempio sono state create in un Editor di immagini con "linee" colorate. Nell'uso, l'opacità delle linee può essere regolata a zero. {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d01.jpg |}} L'immagine può essere spostata rispetto alla cornice VERDE. La cornice VERDE può essere spostata rispetto alla cornice BLU e la cornice BLU può essere spostata rispetto alla cornice ROSSA. ====Forme==== * Le forme più comunemente usate per creare oggetti 3D in PTE sono: * Rettangoli o quadrati * Triangoli * La cosa principale da notare quando si fanno queste forme è che serve la "Accuratezza pixel". * Si deve usare la massima percentuale di visualizzazione nell'Editor di immagini quando si fanno le selezioni. **Quadrati:** * I quadrati (o i rettangoli) sono le forme più facili da fare. Si seleziona "File / Nuovo" nel proprio Editor di immagini e si specifica la Larghezza e l'Altezza e il Colore di riempimento. Quindi si salva nella propria cartella progetto come file JPEG. **Triangoli:** * È consigliabile l'uso di un calcolatore trigonometrico come [[http://www.carbidedepot.com/formulas-trigright.asp|Calcolatore trigonometrico]] * Il calcolatore gestisce triangoli ad angolo retto e il risultato è usato per determinare la dimensione del rettangolo necessario per costruire il triangolo completo nell'Editor di immagini. **Esempio:** * Se il triangolo da creare è un triangolo equilatero - cioè con tutti i lati e gli angoli uguali - allora il "mezzo triangolo" usato per calcolare le dimensioni dovrebbe avere un aspetto simile al seguente (il triangolo nel calcolatore è solo una guida; non rappresenta il risultato reale): {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d02.jpg |}} * Le dimensioni usate per il rettangolo contenente il triangolo equilatero devono essere: * Larghezza = 2xb = 2 * Altezza = a = 1.732 Potrebbe essere usato un rettangolo di 2000x1732 pixel (o 1000x866; o 500x433) per costruire il triangolo equilatero necessario. Da notare che la successiva dimensione più piccola (250x216.5) non è possibile - l'Editor di immagini non lavorerebbe con metà pixel! Si deve lavorare al MASSIMO rapporto Zoom nell'Editor di immagini. {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d03.jpg |}} * Si salva come file .PNG trasparente in diversi colori per un utilizzo futuro. Inoltre è possibile usare la versione bianca come una MASCHERA. * Il triangolo equilatero può essere usato per creare un Esagono. * Un triangolo con un angolo di 72 gradi all'apice serve per creare un Pentagono. * Un triangolo con un angolo di 45 gradi all'apice serve per creare un Ottagono. //È possibile scaricare un pacco di oggetti necessari per i progetti che seguono// **[[https://dl.dropboxusercontent.com/u/70942558/3D%20OBJECTS%20PACK.zip|QUI]]** ====Assemblaggio==== Sono possibili diversi modi per assemblare oggetti 3D. Quelli che seguono sono due metodi che è possibile usare per assemblare CUBI e PIRAMIDI. ===Cubi=== Il seguente metodo per assemblare un CUBO è dedicato a Dan Brown ed è denominato "Croce rosa". Usando cornici quadrate di 1080 pixel e con lati di 1080 pixel: * Si aggiunge una "Cornice primaria" quadrata di 1080 pixel e la si ruota di 90 gradi (Ruota X=90) * Si aggiunge una "Cornice secondaria" quadrata di 1080 pixel alla Cornice primaria e la si ruota di -90 gradi(Ruota X=-90) * Si aggiunge un Quadrato blu di 1080 pixel alla Cornice secondaria e si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore" * Si aggiunge un Quadrato rosso di 1080 pixel al Quadrato blu di 1080 pixel. * Si sposta il suo Centro a -100 (in basso) e si sposta il suo Pan a 100 (in basso) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore". * Si aggiunge un Quadrato verde di 1080 pixel alla Cornice blu quadrata di 1080 pixel. * Si sposta il suo Centro a -100 (a destra) e si sposta il suo Pan a 100 (a destra) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore". * Si aggiunge un Quadrato giallo di 1080 pixel al Quadrato blu di 1080 pixel. * Si sposta il suo Centro a -100 (a sinistra) e si sposta il suo Pan a 100 (a sinistra) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore". * Si aggiunge un Quadrato magenta di 1080 pixel al Quadrato blu di 1080 pixel. * Si sposta il suo Centro a 100 (in alto) e si sposta il suo Pan a -100 (in alto) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore". * Si aggiunge un Quadrato ciano di 1080 pixel al Quadrato ROSSO di 1080 pixel. * Si sposta il suo Centro a -100 (in basso) e si sposta il suo Pan a 200 (in basso) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore". {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d04.jpg |}} * Si applica a Ruota X un valore di -90 gradi per ciascuno dei quadrati ROSSO e CIANO. * Si applica a Ruota X un valore di 90 gradi per il quadrato Magenta. * Si applica a Ruota Y un valore di 90 gradi per il quadrato Verde. * Si applica a Ruota Y un valore di -90 gradi per il quadrato Giallo. * Si applica un valore di +100 Pan (riquadro a destra) alla Cornice secondaria - questo permette al cubo di ruotare intorno al suo centro. Si usano i parametri Ruota X e Ruota Y della Cornice primaria per controllare il movimento del Cubo tra i punti. {{youtube>qsApThdb0_E?}} - ===Piramidi=== L'esempio utilizza un quadrato 1000x1000 e dei triangoli equilateri in un file png 1000x866 (altezza). * Si aggiunge una Cornice 1000x1000 (.png trasparente) - Zoom a 50%. * Si aggiunge il Quadrato bianco 1000x1000 alla Cornice 1000x1000. * Si aggiunge il Triangolo rosso al Quadrato bianco. * Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore. {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d05.jpg |}} * Si sposta il Centro del Triangolo rosso a +100 (in alto). * Si sposta il Pan del Triangolo rosso a +100 (in basso). * Si applica Ruota X = -54.734. {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d06.jpg |}} * Si aggiunge il Triangolo blu al Quadrato bianco. * Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore. * Si Ruota il Triangolo blu a -90. * Si sposta il Centro del Triangolo blu a +100 (a sinistra). * Si sposta il Pan del Triangolo blu a +100 (a destra). * Si applica Ruota X = -54.734 * Si aggiunge il Triangolo verde al Quadrato bianco. * Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore. * Si Ruota il Triangolo verde a +90. * Si sposta il Centro del Triangolo verde a +100 (a destra). *Si sposta il Pan del Triangolo verde a -100 (a sinistra). * Si applica Ruota X = -54.734. * Si aggiunge il Triangolo giallo al Quadrato bianco. * Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore. * Si Ruota il Triangolo giallo a +180. * Si sposta il Centro del Triangolo giallo a +100 (in basso). * Si sposta il Pan del Triangolo giallo a -100 (in alto). * Si applica Ruota X = -54.734. {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d07.jpg |}} * Si ruota la Cornice trasparente 1000 a +90. * Si applica (approssimativamente) 33.333 di Pan Z al Quadrato bianco 1000. {{ it-it:9.0:techniques:solidi3d08.jpg |}} * I valori Ruota X e Ruota Y per la Cornice trasparente 1000 ora animeranno la Piramide. {{youtube>PmpQ2vRHRik?medium}}