===== Schermata Oggetti e animazione ===== **Premere “Ctrl+F5” regolarmente per aggiornare ** {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_01.jpg?1280x761 }} Quando una nuova immagine (o un nuovo oggetto) è aggiunta nello schermo Oggetti e animazione essa dispone di un solo punto (key frame). ==== Proprietà di un punto ==== * I parametri della scheda Proprietà sono impostati globalmente per tutti i punti in una traccia oggetto * I parametri della scheda Animazione possono essere impostati per ciascun singolo punto in una traccia oggetto ==== Larghezza/Spessore punto ==== * La larghezza di un punto può essere preimpostata in Impostazioni/Preferenze/Editor * Inoltre può essere cambiata nel menu Strumenti in Oggetti e animazione ==== Clonare un punto ==== * Si fa clic destro su un punto e si sceglie dal menu di contesto Clona punto * Si veda il menu di contesto (clic destro) nell’illustrazione seguente {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_02_1.jpg?325x145 }} * Si seleziona il primo punto e si fa clic sul pulsante ”+” * Un secondo punto viene aggiunto alla Durata totale diapositiva * Si seleziona di nuovo il primo punto e si fa clic sul pulsante”+” * Un altro punto viene aggiunto a metà strada tra il primo e l’ultimo punto * Facendo clic su un punto qualsiasi e poi sul pulsante ”+” verrà aggiunto un altro punto a metà strada tra questo punto e il successivo * Aggiungendo punti mediante il pulsante ”+” si aggiunge un punto vuoto (ogni proprietà Animazione è disattivata) * Facendo clic in qualsiasi zona della timeline Oggetti e animazione al di fuori di un punto e facendo clic sul pulsante ”+” verrà aggiunto un punto con le proprietà Animazione disattivate ===== Creare un semplice Pan ===== * [[:it-it:9.0:objects-and-animation:var:www:vhosts:docs.pteavstudio.com:httpdocs:data:pages:it-it:9.0:how_to_v9:simplepan|Creare un semplice Pan]] ==== Spostare un punto ==== * Si fa clic su un punto e lo si trascina verso destra o sinistra per cambiare la sua posizione, oppure …….. * Si inserisce un preciso Tempo punto nel formato “5.000” * Si seleziona un punto e si fa clic sul pulsante ”-” per eliminare il punto ==== Selezionare più oggetti e punti ==== * Ctrl+Clic su più punti (non contigui) in più timeline * Si selezionano più punti con lo stesso Tempo punto facendo clic su un qualsiasi punto e poi si fa clic destro e nel menu di contesto si sceglie “Seleziona punti al tempo corrente” * Si fa clic sul primo punto e Maiusc+Clic sull’ultimo punto in più tracce {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_03.jpg?1280x800 }} * Si fa clic sulla prima traccia tra i punti e Maiusc+Clic sull’ultima traccia tra i punti per selezionare tutti i punti tra queste due posizioni {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_03a.jpg?1280x800 }} ===== La differenza tra aggiungere e clonare un punto ===== * Quando un punto è clonato tutti i parametri del punto originale sono suplicati nel punto clonato * Quando un punto è aggiunto tutti i parametri sono vuoti e quindi solo i parametri selezionati cambieranno Esempio: Per applicare a un’immagine una panoramica da sinistra verso destra è possibile clonare un punto e trascinare l’immagine dalla sua posizione iniziale a quella finale. È possibile poi regolare la Saturazione nel mezzo della panoramica. Aggiungendo un punto vuoto è possibile attivare il filtro Correzione colore e fare le necessarie regolazioni senza influenzare la natura della panoramica. ==== Modo di visualizzazione per Pan e Zoom ==== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_04.jpg?878x243 }} * I valori di Pan e Zoom possono essere letti in Percentuale (%), Pixel (px) o Modo originale * Si fa clic sui simboli ”%” o “px” per eseguire la scelta * Si fa clic su 100% in Zoom per scegliere Dimensione originale (Pixel Originali/Reali) ===== Percentuale / Pixel / Punti ===== In Pan: * Nel modo “Percentuale” i valori “x” e “y” sono visualizzati dal punto centrale dell’oggetto rispetto al punto centrale del suo genitore * Nel modo “Pixel” i valori “x” e “y” sono visualizzati dall’angolo superiore sinistro dell’oggetto rispetto all’angolo superiore sinistro del suo genitore * Nel modo “Punti originali” i valori “x” e “y” sono visualizzati dal punto centrale dell’oggetto rispetto al punto centrale del suo genitore {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_07.jpg?1280x800 }} In Zoom: * Nel modo “Percentuale” i valori “x” e “y” sono calcolati rispetto al genitore * Nel modo “Pixel” i valori “x” e “y” sono i “Pixel reali” dell’oggetto dopo l’applicazione di qualsiasi zoom * Nel modo “Punti originali” i valori “x” e “y” sono le dimensioni percentuali rispetto alle dimensioni in pixel originali dell’oggetto {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_08.jpg?1280x800 }} ===== Cornice dinamica ===== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_10.jpg?1559x761 }} * S = Scala * X = Offset asse X * Y = Offset asse Y * Si usa insieme ai controlli Bordo e Proporzioni Ritaglio nella scheda Proprietà * S, X e Y possono essere impostati per Punti con Zoom e Pan, ecc. * Si sceglie un Aspect Ratio per l’immagine in Proprietà / Proporzioni ritaglio * Si sceglie una Larghezza bordo in Proprietà / Bordo * In Animazione / Cornice dinamica si usa il cursore Scala (S) per applicare lo zoom avanti o indietro all’immagine all’interno della cornice * Si usano i cursori Offset X e Y per riposizionare l’immagine nella cornice * La dimensione della cornice può essere regolata usando il cursore Zoom * I controlli Scala, Offset e Zoom possono poi essere impostati per singoli punti per fornire un’animazione alla cornice e al suo contenuto ===== ===== ===== Il menu clic destro (di contesto) ===== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_11.jpg?1280x800 }} * Il menu clic destro (di contesto) abilita le opzioni per aggiungere punti * Se è selezionato un punto esistente, “Aggiungi punto” aggiungerà un punto vuoto nello stesso modo della pressione del pulsante ”+” con tutte le proprietà Animazione disabilitate * Se il cursore è selezionato tra i punti, “Aggiungi punto” aggiungerà un punto vuoto in questa posi-zione con tutte le proprietà Animazione disabilitate * “Clona punto” clonerà il punto selezionato * “Elimina punto” eliminerà il punto selezionato * “Seleziona punto al tempo corrente” selezionerà tutti i punti in più oggetti al tempo selezionato * Play / Stop - Ctrl+P al tempo selezionato ===== La scheda Proprietà ===== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_12_3.jpg?409x873 }} * Nome - è possibile cambiare il nome dell’oggetto * Immagine - percorso e nome del file - è possibile cambiare l’oggetto/immagine * Oggetto principale - Si sceglie un numero da usare con gli stili * Regola contrasto - il valore predefinito è -100 * Bassa qualità ridimensionamento * Converti in immagine Alpha * Immagine animata * Antialias * Ritaglio aspect ratio - Ritaglia in uno specificato Aspect ratio usando il relativo menu a discesa * Ritaglio immagine (Percentuale o Pixel) - Ritaglia i pixel (o %) a sinistra, in alto, a destra o in basso nell'oggetto * Larghezza e colore bordo (Percentuale o Pixel) - Aggiunge un bordo si un colore qualsiasi all'oggetto in Pixel (o %) * Trasparente sulla selezione - previene la selezione dell'oggetto usando il mouse * Mostra lato anteriore - nell'animazione 3D determina se la parte anteriore dell'immagine è visbile o nascosta * Mostra lato posteriore - nell'animazione 3D determina se la parte posteriore dell'immagine è visibile o nascosta * Nascondi oggetti figli * Ombra * Adattamento - Si sceglia tra "Adatta a dia" o "Ricopri dia" * Intervallo - Si scelgono i punti tra i quali viene mostrata l'immagine/oggetto (in relazione all'impostazione dell'opacità) * Azione al clic del mouse: {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_13.jpg?406x393 }} ===== La scheda Animazione ===== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_13a.jpg?1280x761 }} ==== Cambiare i parametri con il mouse ==== * Si posiziona il mouse us una qualsiasi lettera (per esempio, X,Y o Z nei controlli di Pan) e si fa clic e si trascina verso destra o sinistra * È anche possibile fare clic destro su una qualsiasi lettera e accedere ai valori preset comunemente usati (vedere menu clic destro più avanti) * È possibile fare "doppio clic" su una qualsiasi lettera per ripristinare il suo valore predefinito ==== Cambiare i parametri con la tastiera ==== * In qualsiasi riquadro,si evidenzia il valore esistente e si digita un nuovo valore da tastiera OPPURE si posizione il cursore in un riquadro e: * Si preme il tasto Freccia su nella tastiera per aumentare il valore di una unità * Si preme il tasto Freccia giù nella tastiera per diminuire il valore di una unità * Si preme il tasto Pag su nella tastiera per aumentare il valore di dieci unità * Si preme il tasto Pag giù nella tastiera per diminuire il valore di dieci unità Le UNITÀ dipendono dalla scelta del modo di visualizzazione: * Nel modo Percentuale (%) le unità aumenteranno/diminuiranno di 1% o 10% della cornice genitore (o dello sfondo) * Nel modo Pixel (px) le unità aumenteranno/diminuiranno di 1 Pixel o 10 Pixel - in relazione alla dimensione del progetto * Nel modo Punti originali (pt) le unità aumenteranno/diminuiranno di 1 Pixel o 10 Pixel in realzione alla dimensione originale dell'oggetto ==== Pan ==== * I parametri possono essere letti in Percentuale, Pixel o Punti originali * X - Movimento orizzontale dell'oggetto in relazione alla larghezza della cornice genitore dell’oggetto * Y - Movimento verticale dell’oggetto in relazione all’altezza della cornice genitore dell’oggetto * Z - Zoom - “Più vicino” o “più lontano” dall’osservatore ==== Zoom ==== * I parametri possono essere letti in Percentuale, Pixel o Punti originali * X - La dimensione orizzontale in relazione alla nativa dimensione/risoluzione della cornice genitore dell’oggetto * Y - La dimensione verticale in relazione alla nativa dimensione/risoluzione della cornice genitore dell’oggetto * Con l’opzione “Mantieni proporzioni” (icona catena) deselezionata l’oggetto può essere distorto * Con l'opzione "Mantieni proporzioni" (icona catena) ripristinata l'immagine distorta può essere dimensionata * Si fa clic su 100% per ripristinare le impostazioni predefinite (100%) Le UNITÀ dipendono dalla scelta del modo di visualizzazione: * Nel modo Percentuale (%) il valore 100% è uguale al valore 100% del genitore (Dia / Cornice, ecc.) * Nel modo Pixel (px) sono mostrate le dimensioni in pixel dell’oggetto * Nel modo Punti originali (Pt) il valore 100% è uguale al valore 100% dei pixel nativi dell’oggetto **Esempi** Il primo esempio mostra un’immagine 1920×1080 inserita in un progetto (predefinito) 16:9 - progetto 1920×1080. Sono da notare i valori per i modi %, Px e Pt nel riquadro Zoom. {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_14.jpg?1280x761 }} L’esempio successivo mostra la stessa immagine 1920×1080 inserita in un progetto 4:3 - 1024×768. Da notare i valori per i modi %, Px e Pt nel riquadro Zoom. {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_15.jpg?1280x800 }} ==== Rotazione ==== * Z - Ruota l’oggetto intorno al punto centrale * Y - Ruota intorno all’asse verticale del punto centrale * X - Ruota intorno all’asse orizzontale del punto centrale ==== Centro ==== * X - Il centro orizzontale di rotazione dell’oggetto in relazione al centro del genitore dell’oggetto (%) * Y - Il centro verticale di rotazione dell’oggetto in relazione al centro del genitore dell’oggetto (%) ==== Opacità ==== * A - L’opacità dell’oggetto (%) ==== Sfocatura ==== * R - Il raggio del valore di Sfocatura (+) o Nitidezza (-) applicato all’oggetto ===== I menu clic destro per X, Y e Z ===== {{:it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_16.jpg?1323x608}} {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_17.jpg?1323x704 }} ===== Correzione colore ===== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_18.jpg?444x611 }} ==== Livelli ==== * Punto nero - Regola il punto nero * Mezzi toni - Regola il punto medio o gamma * Punto bianco - Regola il punto bianco ==== Luminosità / Contrasto ==== * Luminosità - Regola la luminosità dell’oggetto * Contrasto - Regola il contrasto dell’oggetto ==== Tonalità / Saturazione ==== * Tonalità - Regola la tonalità dell’oggetto * Saturazione - Regola la saturazione dell’oggetto * Luminosità - Regola la luminosità dell’oggetto ==== Viraggio ==== * Preset - Attualmente disponibili ciano e personalizzato * Colore - Cattura colore * Quantità - Dissolve l’effetto del viraggio ==== Colorazione ==== Duplicato del viraggio ==== Tempo punto ==== * Tempo in secondi dall’inizio della diapositiva (per esempio, 5.000 = 5 secondi) * Seleziona tempo globale - dall’inizio del progetto - nel menu Strumenti ===== Modificatori ===== ==== Velocità animazione ==== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_19.jpg?414x228 }} * Acceleration Time and Deceleration Time can be set separately or together to produce the Speed Option effects of Version 8 * Combinations of Acceleration and Deceleration will produce an almost infinite number of "Smooth" Animation Speed Effects * Start Impulse will either Slow Down (Negative values) or Speed Up (Positive values) the Start Phase of the Animation Speed set with Acceleration and Deceleration Times * Final Braking will either Slow Down (Positive values) or Speed Up (Negative values) the Final Phase of the Animation Speed set with Acceleration and Deceleration Times * "Bounce Effects" are possible by using Negative Values of either Start Impulse or Final Braking ==== Effetti X, Y e Z ==== {{:it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_20.jpg?918x596}} === Oscillazione === * Si sceglie X, Y o Z e poi si fa clic su Oscillazione * Ampiezza = La larghezza (o altezza) della cornice genitore dell’oggetto (Positiva o Negativa) * Ripetizioni = Numero di oscillazioni * Sfasamento = Sposta il centro dell’oscillazione {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_21.jpg?447x346 }} ===== Il menu Maschera ===== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_22.jpg?1280x800 }} {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_23.jpg?1280x800 }} È possibile usare qualsiasi oggetto come livelli maschera nel contenitore Maschera stencil. Per esempio, si usa un oggetto testo come una maschera. {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_24.jpg?1280x800 }} ===== Il menu Strumenti ===== {{ :it-it:9.0:objects-and-animation:oggetti_e_animazione_25_2.jpg?375x234 }} * Mostra tempi globali dei punti - (Quando selezionato) Mostra i tempi globali dei punti dall’inizio del progetto. (Quando non selezionato) I tempi sono mostrati dall'inizio della diapositiva * Larghezza punto - Modifica la larghezza/spessore diun punto